venerdì 25 giugno 2010

Todi festival 2010 dal dal 29 agosto al 5 settembre

Il Todi festival ci sarà. La notizia di per sé è clamorosa, viste le ripetute dichiarazioni, anche ufficiali, dei giorni scorsi, nelle quali si evidenziava che le difficoltà economiche impedivano di mettere in campo, almeno per quest'anno, il Todi arte festival con Maurizio Costanzo alla direzione artistica. Invece niente di clamoroso: il Todi arte festival, quello che ha accompagnato i tuderti per oltre 20 anni, e che ultimamente è stato diretto da Maurizio Costanzo, in effetti non ci sarà, ma in compenso si terrà, dal 29 agosto al 5 settembre, una manifestazione alternativa che promette comunque concerti e spettacoli di indubbio interesse.
La direzione artistica di questa manifestazione sarà affidata a Stefano Porri che ha già curato la scorsa stagione teatrale. Per quanto riguarda il programma circolano già le prime indiscrezioni, che pur non avendo ancora il crisma dell'ufficialità sono assolutamente attendibili. Quasi tutti gli spettacoli si svolgeranno in piazza del Popolo, almeno i più importanti.
Ci saranno sicuramente un concerto con Massimo Ranieri e uno spettacolo di danza con Raffaele Paganini.
La "chicca" potrebbe essere Antonello Venditti, il concerto del popolare cantante romano riempirebbe certamente piazza del Popolo al limite della capienza, ma ci sono ancora delle difficoltà da appianare. É previsto un appuntamento concertistico nel tempio della Consolazione con un orchestra composta da 110 elementi, due rappresentazioni teatrali, musica popolare e spettacoli di cabaret.
Intanto questa mattina, alle 11, a palazzo Cesaroni a Perugia, sarà presentata l'edizione 2010 della rassegna "Suoni dal Legno". Questo originale festival proporrà, a partire dal 31 luglio, tre artisti di prima grandezza come: Steve Hackett (ex Genesis) , Tuck e Patty e Gino Paoli. A illustrare il programma completo di questa rassegna ci saranno i due giovani organizzatori: Giulio Castrica e Emiliano Leonardi. Da non dimenticare infine che Todi in questo 2010 ha raddoppiato gli appuntamenti con il grande tennis, dal 14 al 21 agosto il torneo femminile e dall'11 al 19 settembre la quarta edizione degli "internazionali" dell'Umbria. Insomma malgrado la crisi a Todi gli appuntamenti non mancheranno.

Nessun commento:

Posta un commento